Chiudi
Non ci sono articoli nel tuo carrello
Cerca
Immagine per la categoria P.ACQUA

P.ACQUA

La pompa dell’acqua è parte del sistema che risponde della circolazione dell’agente termico. Il più spesso delle volte, la causa del guasto della pompa sta nella sua usura. Comunque, anche il sovraccarico meccanico potrebbe causare fughe. Nel caso troviate sotto la macchina del liquido refrigerante, sappiate che c’è una fuga nel sistema di circolazione dell’agente termico. In seguito, quando cercherete le possibili crepe, dovrete ispezionare accuratamente anche la pompa dell’acqua. Se la pompa è completamente fuori servizio, essa dovrà essere sostituita. Dall’altra parte invece, ci sono casi in cui il guasto riguarda solo la guarnitura degli elementi di giunzione. Ciò richiederà il cambio della sola guarnitura.

Prima di smontare la pompa dell’acqua, assicuratevi che avete fatto defluire il liquido refrigerante. Esso non potrà più essere utilizzato dopo la sostituzione del ricambio. Dopo la rimozione della vecchia pompa dell’acqua, dovrete pulire accuratamente l’intera area circostante. Prestate un’attenzione particolare alla ruggine e al tartaro che potrebbe esservi rimasto. In conclusione, montate la nuova pompa e collegatela alla cinghia di comando (nella maggior parte dei casi, dovrete prima cambiare anche la cinghia).

Infine, potete versare del liquido refrigerante nuovo e liberare l’aria dal sistema di circolazione dell’aria di raffreddamento. L’installazione della pompa dell’acqua dovrà essere effettuata in conformità con gli standard del produttore. Un'installazione non corretta può portare a un cattivo funzionamento dell’intero sistema di raffreddamento.

Categorie